DoctorApp e Banca delle Visite insieme per offrire cure gratuite alle categorie più fragili

Inizia la collaborazione tra Banca delle Visite e DoctorApp, volta a sostenere, in modo concreto, le fasce più deboli della popolazione.

Banca delle Visite è da sempre al fianco di chi non può concedersi una visita medica a pagamento, o non può permettersi lunghi tempi di attesa in quanto bisognoso di cure immediate. Viene così applicato il concetto del “caffè sospeso” in sanità, che consente agli studi specialistici di mettere a disposizione visite e prestazioni sanitarie per i più bisognosi. I medici, presenti nel network, sostengono i pazienti in difficoltà individuati da Banca delle Visite, senza vincoli di età e limiti di tipologie di prestazione.

DoctorApp, il cui obiettivo è ridurre la distanza tra medico e paziente, sarà lo strumento ideale in grado di veicolare in modo ancora più forte e ampio questo progetto. I professionisti, che già utilizzano l’applicazione, potranno inoltre decidere di mettere a disposizione di Banca delle Visite il proprio tempo per una visita. Così facendo, riceveranno da DoctorApp il badge di Super dottori, affermando in questo modo il proprio impegno sociale.

Come funziona la visita solidale

Banca Delle Visite verifica che le persone che chiedono aiuto rientrino effettivamente nei parametri previsti. In alcuni casi è sufficiente la segnalazione da enti autorevoli come Croce Rossa Italiana o Caritas. In alternativa, è richiesto un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 12 mila euro: in questo caso Banca delle Visite verifica che il Sistema Sanitario della regione di residenza non sia in grado di erogare la prestazione entro 60 giorni e interviene per far ottenere al paziente la prestazione richiesta nel minor tempo possibile. Le prestazioni vengono pagate grazie alle donazioni ricevute dai sostenitori del progetto. Banca delle Visite diventa anche punto di contatto tra i professionisti disponibili a regalare una visita e chi ne ha davvero bisogno.

Grazie ad all’app e alla piattaforma di DoctorApp, si svilupperà un processo di prenotazione veloce e funzionale, i pazienti potranno accedere alle cure senza lunghe attese o costi onerosi e verrà allargato il bacino di utenza: sia di medici disposti a offrire le proprie prestazioni, sia di chi è in difficoltà e non è a conoscenza di questa bella opportunità.

Per avere maggiori informazioni su Banca delle Visite consulta www.bancadellevisite.it